salve,ho sentito dire che se stai usando la pillola anticoncezionale al sole possono venire le macchie sulla pelle,è vero?

Purtroppo è vero. Utilizzando la pillola e esponendosi al sole possono venire sul viso delle […]

il mio problema sono le macchie scure sul viso che anche dopo aver effettuato dei peeling sono riemerse utilizzo creme solari ultra già dalla primavera non ho una pelle omogenea ed uso per tutto il periodo estivo integratori come carovit redox e comunque continuano ad uscire non prendo la pillola anticoncezionale come potrei risolvere il problema? fototipo olivastro, è una questione di pelle? ho alcune lentiggini sul viso.

Quello che le posso consigliare è di proseguire ad utilizzare creme a protezione totale (50+ […]

Salve Dott. avevo bisogno di un informazione il mio fototipo è 2 uso la pillola curativa mod. Diane per problemi di acne al viso sò che a causa di questo l’esposizione al sole può macchiarmi la pelle, è vero? E che protezione posso usare per evitare problemi alla pelle? ( mi è stato consigliato di evitare assolutamente l’esposizione al sole). La ringrazio per la sua risposta!

Il consiglio che le hanno dato va benissimo deve pertganto non esporsi al sole e applicare una crema […]

Buongiorno… dall’anno scorso ho delle macchie scure sul viso… nonostante abbia usato la protezione adeguata.Prendo la pillola e mi hanno detto che può essere la causa.. Adoro prendere il sole.. ma come posso fare x non accentuare il problema…. + io mi abbronzo + si scuriscono le macchie.. grazie mille Cinzia

deve applicare una crema a protezione totale (50+) da rinnovare sempre ogni 2 ore anche se rimane in […]

devo cominciare a prendere la pillola anticoncezionale e ho già qualche macchia sul viso, che protezione devo mettere? Il mio fototipo è il nè 3

Deve utilizzare sul viso una protezione totale (50+) da rinnovare ogni 2 ore anche se rimane in citt […]

Uso il cerotto anticoncezionale,prima ho preso la “pillola” per molti anni e sul viso mi sono comparse delle macchie scure.Ho seguito delle cure a base di acido glicolico ed uso sempre una crema con un elevato fattore di protezione.Nonostante ciè ,le macchie continuano ad estendersi.Cosa posso fare?

La crema deve essere a protezione totale (50+) e va rinnovata ogni 2 ore se sta all’aperto anche se […]

ho la pelle chiara,sono castana occhi azzurri. da un anno circa sono comparse macchie del sole scure sul viso.dopo una visita dal dermatologo ho usato tutto l’anno una crema protettiva x viso ed una schiarente.risultato nullo. è diventato un incubo perchè con l’estate le macchie peggiorano e con l’inverno non spariscono.non è un problema ormonale,ho fatto i controlli e non ho mai assunto la pillola anticoncezionale. spero in una soluzione perchè sul viso è davvero antiestetico. silvia – 77 – marzo

Per quanto riguarda la protezione dal sole questa estate deve proseguire ad utilizzare creme a scher […]

è vero che con la pillola anticoncezionale rischio di avere delle macchie indelebili sul viso? la uso da anni e non mi è mai successo, ma ora sono un po’ preoccupata per le prossime vacanze, non vorrei trovarmi delle macchie. sono un fototipo 3. ho 32 anni.

Purtroppo è vero. Non a tutte le donne che prendono la pillola compaiono le macchie sul viso, […]

In seguito all’assunzione di estrogeni (pillola antigravidanza) e alla maternità mi sono comparse macchies scure sul viso che si accentuano quando m’espongo al sole . Il mio fototipo è del tipo 3, non mi scotto mai, di solito la crema solare la metto solo con basse protezioni: le minime. Tranne sulle macchie, sulle quali cerco di mettere la 60, senza alcun risultato perchホ peggiorano comunque. Poi mi “sbianco presto” e di scuro restano solo le macchie (e le lentiggini). Cosa dovrei fare – non mi dica di NOn espormi al sole, perchホ adoro nuotare e ODIO fare la lucertola, ma camminando, leggendo o altro sto’ al sole. Grazie dell’aiuto.

Le consiglio di proteggere sempre il viso dal sole con creme a protezione totale (50+) da rinnovare […]

Gent.mo Dottore ,Le scrivo per chiederle un consiglio circa un problema che mi è accompagnaè ormai da più di due anni. Nell’estate del 2003 mi sono comparse sulle guance due macchie di alcuni toni più scuri della mia pelle. Per ragioni di lavoro ho trascurato il problema, optando per creme cosmetiche anti macchie vendute in farmacia. Nell’inverno 2004 mi sono rivolta ad una dermatologa che mi ha sottoposto ad un ciclo di peeling nel suo studio e mi ha suggerito l’uso di un filtro solare da applicare quotidianamente e l’applicazione serale di Tial-spot.. Purtroppo durante l’estate non solo le macchie sono ulteriormente scurite , ma si è formata una nuova macchia sulla fronte a forma di V . All’inizio del 2005 mi sono rivolta ad un altro specialista, che , essendo il problema meramente estetico, lo ha sminuito e mi ha prescritto la crema Brunex, già premettendo che i risultati sarebbero stati scarsi. Delusa, ho consultato ancora uno specialista, il quale mi ha prescritto un preparato galenico a base di fluocinolone acetonoide,idrochinone e tretinoina sulle macchie ogni sera. Nonostante applichi questo preparato alternativamente una sera si ed una no, l’effetto attuale è un viso con tre zone terribilmente arrossate, e un’esfoliazione costante che mi sta preoccupando . Applico sempre (più volte al giorno) creme a schermo protettivo 50 + , che peraltro sono sgradevolissime , non lasciano traspirare la pelle . Inoltre cerco di non espormi al sole, metto cappelli a tesa larga e evito di espormi direttamente ai raggi. Peraltro abito in una zona di mare e quindi evitare il sole è molto complicato .. sto vivendo come un vampiro limitando le mie uscite alla sera , ma non vedo alcun miglioramento . Non mi sono mai scottata in vita mia, pur essendo bionda e con gli occhi azzurri, ho una pelle che si è sempre abbronzata con estrema facilità e anche durante l’inverno conserva un colorito intenso. Assumo da anni la pillola (Fedra) senza aver mai avuto alcun problema e non faccio uso di farmaci particolari. So che il mio è un problema esclusivamente estetico , ma vorrei riuscire a risolverlo perchè mi sta creando molti disagi .
Confido molto in un suo consiglio, spero di non dovermi arrendere ad un viso macchiato ad un’età ancora relativamente giovane. La ringrazio anticipatamente per un Suo prezioso suggerimento.Anna

La pillola spesso determina la formazione di queste macchie che sono poi molto difficili da eliminar […]